Paul Occhipinti   è un altro dei tre componenti (insieme a Diego Mascia e Antonino Bondà¬) che rappresenterà  l’Italia al The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate che si terrà  ad Host Fiera Milano Rho nel 2015. Un Campionato del Mondo FIP dove si sfideranno squadre provenienti da tutto il mondo per la categoria del ‘Cioccolato, Zucchero e Pastigliaggio.
Un evento mondiale Patrocinato da EXPO 2015.

In queste nuove pubblicazioni, cercheremo di farvi conoscere meglio chi saranno i membri della squadra italiana che ci rappresenteranno durante i mondiali di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria FIP 2015.

Paul Occhipinti

“Giovanissmo pasticcere dalle idee chiare”. Cosଠsi potrebbe racchiudere in sintesi la personalità  che caratterizza Paul Occhipinti nel mondo della pasticceria e della categoria artistica ad alto livello professionale.

Nasce a Marsiglia da genitori italiani nel 1991, dove per lavoro si sono stabiliti e dove Paul inizia all’età  di 15 anni a muovere i primi passi all’interno di una boulangerie. Da qui si innamora subito dell’arte della pasticceria e dedica tutto il suo tempo a collaborazioni di alto livello accanto a membri dei Relais Dessert , due anni a fianco del MOF Cioccolatiere Christian Camprini, diventa assistente di grandi chef e campioni del mondo francesi all’interno dell’ENSP (Ecole Nationale Supà©rieure de Pà¢tisserie in Francia ) dove ha avuto la possibilità  di fare anche docenza. Torna dal MOF (Meilleur ouvrier de France)   Christian Camprini come responsabile di laboratorio ed entra a far parte come 2 ° capo di ricerca e sviluppo per l’apertura di una pasticceria di lusso.

Inoltre, Paul Occhipinti ha coltivato la passione per le competizioni che con impegno e dedizione ha saputo conquistare negli anni;

  • Finalista Nazionale « Meilleur Apprenti de France »: 2 ° posto
  • Concorso « zucchero e cioccolato » di Juan les Pins 3 ° posto Categoria scultura in zucchero
  • Concorso « Trophà©e des Chefs d’Or Marignane » Categoria scultura in zucchero 3 ° posto
  • Concorso « zucchero e cioccolato » di Juan les Pins 1 ° Posto Categoria scultura in cioccolato
  • Concorso  Sucre et Chocolat Juan les Pins 1 ° Posto Categoria scultura in zucchero
  • Coppa di Francia dei giovanni cioccolatieri 1 ° Posto in Degustazione
  • Vice Campione di Francia « Croquembouches »nel 2012 ENSP Yssingeaux
  • Premio «Public’s Choice Award CHARLES PROUST » (Parigi)   2012
  • Campione Italiano di Pasticceria FIP 2014

Ad oggi Paul Occhipinti è un Consulente di Pasticceria per scuole in tutta Europa.

Complimenti a Paul Occhipinti e Buon lavoro dalla FIP!

 

Share
Menu