Si sono appena concluse le Selezioni Italiane della FIP alla Fiera Tirreno CT di Massa Carrara, per i prossimi Campionati del Mondo di Cake Design e Campionati del Mondo di Pasticceria Gelateria Cioccolateria FIP che si terranno nel 2015 presso Host Fiera Milano Rho.

[sharebox]

Serena Sardone rappresenterà  l’Italia ai Campionati Mondiali di Cake Design FIP.

Paul Occhipinti, Diego Mascia e Antonino Bondଠrappresenteranno l’Italia ai Campionati del Mondo di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria FIP.

Ai quattro componenti è stata assegnata, oltre al podio, la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e l’accesso diretto ai prossimi Campionati Mondiali di Pasticceria e Cake Design nel 2015. Una selezione che è stata decretata da una giuria formata da grandi professionisti del settore che hanno decretato all’unanimità  il Titolo di Campioni d’Italia per il Cake Design e per la Pasticceria.

La Giuria Ufficiale (per il cake Design) era composta da grandi personaggi come Mario Ragona (Presidente di Giuria), Marco Democratico e Davide Francesca (Red Carpet Cake Design), Monica Noli, Christian Giardina, Antonella Di Maria, Teresa Doria, Loredana Atzei , Elena Sirenko e Manuela Balsamo (Editrice di Azzurra Press).   Giuria che ha avuto un compito difficile durante le due giornate di gara perchè il livello era veramente alto e dove i concorrenti hanno dimostrato alta professionalità  negli elaborati e nella personalità .
I parametri di valutazione sono stati divisi in due macro categorie come “L’elaborato artistico” che comprendeva; l’aderenza al tema scelto, difficoltà  di esecuzione, tecniche utilizzate ed innovazione. “L’impressione Generale” comprendeva; brochure di presentazione, pulizia dell’elaborato e allestimento della postazione. I concorrenti hanno avuto modo di poter allestire i propri elaborati sulle postazioni messe a disposizione dalla FIP, sotto gli occhi della Giuria e davanti ad un pubblico numeroso che ha avuto il piacere di poter ammirare dal vivo i vari allestimenti in diretta ad un passo dai concorrenti in gara che si alternavano in batterie da 8-10 concorrenti per volta.

Il giudizio insindacabile della Giuria Ufficiale di Cake Design ha inoltre decretato 9 Medaglie d’Oro FIP a Serena Sardone (1 °posto assoluto), Salvatore Perrucci (2 ° posto e Premio per l’Estro Artistico), Sara Sardone (3 ° posto), Giuliano Casotti, Lucia Simeone (Premio per l’Innovazione), Elisa Botton, Aurora Bonafede, Perez Maria Teresa, Maria Presicci che entrano a far parte dell’Equipe Eccellenze Italiane di Cake Design FIP .

Le Medaglie d’Argento e le Medaglie di Bronzo FIP sono state assegnate a pari merito ad altri concorrenti che hanno saputo distinguersi durante tutta la gara e a cui và  tutta la nostra ammirazione per la professionalità  e l’impegno dimostrato. Due giornate che ci hanno riempito di esperienza e condivisione, ma anche di sana competitività  ed umiltà  tra tutti i colleghi presenti in gara. A tutti loro vanno i complimenti della Giuria e della Federazione!

La Giuria Ufficiale (per la Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) era composta da Gennaro Volpe (Presidente di Giuria e Vice Presidente FIP), Rossano Vinciarelli, Giancarlo Bettazzi, Girolamo Brescia, Angelo Gala e Sergio Signorini. Una giuria che ha dovuto controllare un intenso programma, dal vivo ed esclusivamnete in diretta davanti al pubblico. In questo caso i parametri di valutazione sono stati divisi in tre macro categorie che comprendeva (oltre ai parametri sopra elencati ); pulizia della postazione durante tutta la fase di gara e dopo gara, abbinamento gusti e strutture, il taglio del dolce e l’organizzazione del lavoro.  

Inoltre il premio a Paul Occhipinti Premio per l’innovazione e Antonino BondଠPremio per la Pulizia, Paolo Rufo Premio come Miglior Pralina, Claudio Cislaghi Premio per l’Estro Artistico.

A breve verranno pubblicate foto e video ufficiali dei Campionati Italiani di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Campionati Italiani di Cake Design FIP.

Con questa, vogliamo ringraziare tutti i collaboratori FIP che hanno dato un suppoorto tecnico ed un valore aggiunto all’organizzazione dei Campionati Italiani FIP a Massa Carrara.

Grazie ragazzi!

Rimanete collegati!

 

Share
Menu