Carissimi associati FIP, apriamo  il 2015 con tante novità  e progetti appena ultimati. Una carrellata di informazioni utili per scoprire meglio il mondo della Federazione e l’operato svolto sia in Italia che all’estero. Perchà© in FIP ci si muove anche durante le festività  e di questo siamo fieri, per potervi tenere sempre aggiornati su tutto!.

Vi ricordiamo che per qualsiasi cosa la Ns. segreteria è attiva per qualsiasi delucidazione o informazione.

 Ecco di seguito tutte le news di questo mese;

  • -Uscito il primo numero di ‘Sweet Journal‘ la rivista firmata FIP  senza abbonamento, gratuita e accessibile a tutti, con tante news del settore, nuove tendenze, eventi, ricette e interviste a personaggi illustri di settore, iscriviti alla newsletter della fip per riceverlo gratuitamente (Clicca qui per iscriverti gratuitamente).
  • -Dal 22 al 26 febbraio saremo presenti presso la Fiera del Tirreno Ct a Massa dove dimostreranno le nazionali italiane di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Cake Design che gareggeranno ai campionati del mondo che si volgeranno presso Host Fiera Milano ad ottobre 2015. Vi aspettiamo numerosi! Anche per poter collaborare o eseguire una Demo davanti al pubblico di Fiera Tirreno CT.   In questa invitiamo gli associati a partecipare perchè dimostrano le nazionali FIP e  campioni mondo in varie discipline, gli aerografisti FIP Marco paoletti ed Isabel Mendes. Per prenotazione Hotel Convenzionato FIP contattare l’Hotel Marina,Via Magliano, 3 Marina di Massa tel. 0585 869894  mail: informazioni@marina-hotel.com
  • -Ricordiamo, con questa occasione, che è convocata l’Assemblea Nazionale Ordinaria FIP il giorno  22 febbraio 2015 a Massa Carrara presso la Fiera Tirreno CT’“ Marina di Massa alle ore 10,00 in prima convocazione ed alle ore 13,00 in seconda convocazione per discutere di tutti gli argomenti FIP a Voi riservati (approvazione bilancio, comitato organizzativo campionati del mondo, varie ed eventuali) Per qualsiasi informazione e/o delucidazione, vi preghiamo di contattare la ns. Segreteria che è sempre a disposizione all’indirizzo email: segreteria@federazionepasticceri.it   . Gli Associati FIP partecipanti all’Assemblea Ordinaria Annuale saranno tenuti a presentare regolare tessera di iscrizione FIP 2015.
  • -Ancora medaglie per la FIP (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria) al Concorso Mondiale in Lussemburgo; Piero Sparago nella categoria zucchero artistico (oro), Katia Casantini e Franciane Tartari nella categoria zucchero artistico (argento), Nerozzi Walter (argento sculture vegetali e cioccolato) (Vedi news)
  • -Concorso Nazionale Dolce con Nocciola Romana DOP 2014  a Ronciglione, in collaborazione con l’Associazione 1728 Città  di Ronciglione (VT), per la categoria Dolci da  viaggio a salire sul podio è Montini Laura di Ales in Sardegna, per la Monoporzione Massi Marco di Montegranaro nelle Marche, mentre si aggiudica il primo posto nella categoria sculture  artistiche Ernesto Milani da Rovigo.
  • -Continua la collaborazione tra la Fip ed il programma televisivo condotto da Antonella Clerici su Rai 1, Dolci dopo il Tiggଠfirmato da Endemol Italia, con il giudice FIP Mario Ragona (Direttivo FIP) ogni mercoledଠalle ore 14.
  • -In tutte le regioni attivati i corsi di pasticceria nelle sedi ufficiali FIP(Guarda tutti i corsi di Pasticceria FIP)
  • -David Belsito grande artista della scultura di margarina, campione del mondo ed olimpico entra nell’Equipe Eccellenze Italiane Fip.
  • -Pietro Sparago giovane promessa della pasticceria italiana entra nell’ Equipe Eccellenze Italiane Fip.
  • -I primi calendari corsi Fip 2015, a presto altri in arrivo, la pagina in continuo aggiornamento (Vedi foto corsi)
  • -Fip per il sociale: campagna Selfip con l’Ospedale Meyer di Firenze terminata con grande riscontro  il 31 dicembre (Vedi pagina dedicata)
  • -Nuova partnership con la scuola Professional Cooking Academy
  • -A Chieti il 30 novembre si è svolto il Chocofestival con dimostrazioni live e acconciature di cioccolato realizzate dagli associati Fip.
  • -La Fip Veneto presente presso la Fiera di Padova Tecno e Food presso l’Agorà  del gusto di Benetti con dimostrazioni di pasticceria e Cake design tenute da Ernesto Milani e Maria Perez.

ï‚· In campo Internazionale questo mese:

  • -Deven Wang entra a far parte dell’Equipe Eccellenze Internazionali Pasticceria Gelateria Cioccolateria
  • -Barbara Castiglione in rappresentanza della Fip ha tenuto dimostrazioni sullo zucchero artistico presso la fiera di Hong Kong con altri colleghi facenti parte della federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, nell’occasione riceve dall’organizzazione una targa di onorificenza per la professionalità .
  • -Massimo Giambelluca in rappresentanza di FIP al “World Congress Israel – Gerusalemme 2014“, che ha omaggiato durante il congresso mondiale, il Governatore e gli esponenti esteri con Medaglie e Targhe FIP. Il Congresso Mondiale è stato impreziosito con un tour all’interno di attività  produttive locali per conoscere meglio i prodotti culinari del territorio. Uno scambio culturale con membri accorsi da altri stati come il Brasile, Danimarca, Israele, Italia ed altri stati membri.
  • -Accordo siglato con la scuola ‘The Institute of Baking Arts‘ di Hong Kong;
  • -Accordo siglato con la Federazione Chef Cipriota  
  • -Accordo siglato con la ‘Guild of Chefs Bulgaria‘
  • -Accordo siglato con ‘Everest Ecole Cuisine Machala ‘ in Equador

Italy ‘“ “The Extraordinary Commonplace’
Un video che mira a sfatare i pi๠classici luoghi comuni sugli italiani e mostra invece il grande livello di professionalità  ed efficienza che l’Italia ha raggiunto in molti campi. Il filmato è molto bello e dice molte verità  di cui possiamo essere fieri, nonostante il sistema Italia. Nella speranza che questo messaggio sia di buon auspicio anche nel nostro settore visto il prossimo evento internazionale di EXPO 2015 (di cui la FIP ha ricevuto il Patrocinio Ufficiale EXPO 2015) sarà  interamente dedicato all’alimentazione.

 

Share
Menu