Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università  e della Ricerca ) e FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria) hanno stipulato un protocollo d’intesa per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro

Il passaggio tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro non è sempre armonioso e senza ostacoli. Per superare questi problemi scende in campo l’associazionismo, nella fattispecie la Fipcg, Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria, che lo scorso 20 giugno ha firmato un accordo con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università  e della Ricerca.

Scopo dell’accordo, è quello di creare una serie di iniziative a livello territoriale per realizzare tirocini formativi presso imprese del settore, attivare esperienze di alternanza scuola-lavoro e iniziative di informazione rivolte agli studenti e ai docenti delle istituzioni scolastiche, al fine di rendere i percorsi formativi quanto pi๠connessi.  La Fipgc al suo interno ha costituito una commissione che lavorerà  accanto al Miur per definire le modalità  operative.

‘àˆ stato siglato un protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione, Università  e Ricerca e la Fipcg per rafforzare il rapporto tra scuola e lavoro e offrire agli studenti opportunità  di formazione di alto e qualificato profilo, volte all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro ‘“ spiega Roberto Lestani, campione del mondo di pasticceria e presidente della Fipgc.

Con questo accordo la Fipcg intende realizzare sinergie con il sistema scolastico nazionale, per contribuire con proprie risorse, esperienze, conoscenze scientifiche, tecnologiche e gestionali, al miglioramento della formazione tecnico-professionale, tecnologica ed operativa degli studenti, con particolare riferimento agli Istituti Professionali, settore Servizi ‘“ Indirizzo Enogastronomia e Ospitalità  Alberghiera’.