La partecipazione al “The World Trophy of Professional Tiramisù FIPGC” organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria è aperta a tutti i Paesi del mondo.  Il Campionato del Mondo del Tiramisù (Tiramisù World Championship) è diviso in 2 categorie. Ogni concorrente deve partecipare e presentare ambedue le categorie: TIRAMISU’ CLASSICO e TIRAMISU’ INNOVATIVO

Il Campionato del Mondo del Tiramisù FIPGC è riservato a chef, pasticcieri e gelatieri professionisti con almeno 5 (cinque) anni di esperienza dimostrabili. Le candidature dei concorrenti che non soddisfano questo requisito non verranno esaminate. o Il Campionato ha una cadenza biennale, nel 2021 si svolgerà presso Host Fiera Milano di Rho il giorno 22 ottobre.

Ogni concorrente deve partecipare e presentare ambedue le categorie: TIRAMISU’ CLASSICO e TIRAMISU’ INNOVATIVO.

TIRAMISU’ CLASSICO  I concorrenti dovranno realizzare n. 1 (uno) tiramisù tradizionale diametro cm 20 ed una 1 monoporzione da esposizione presentata al piatto o al bicchiere avente un peso minimo di 150gr ed un massimo di 180gr. o In questa preparazione il tiramisù potrà contenere soltanto i seguenti ingredienti: mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, cacao amaro, caffè. o Qualsiasi concorrente che aggiunga ingredienti non inclusi in questa nella lista sopracitata, (es.: alcolici o altro) verrà squalificato dalla competizione.

TIRAMISU’ INNOVATIVO o I concorrenti sono liberi di utilizzare lo stampo che ritengono più adatto alla loro creazione. o I concorrenti dovranno realizzare n.8 coppe di tiramisù (monoporzione) + 1 moke up. o La coppa innovativa decorata potrà avere un’altezza massima di 40 cm ed una base massima di 30cm. Deve contenere almeno una base cotta ed almeno una preparazione in crema.

Per ogni tipologia di gara (Tiramisù Tradizionale, Tiramisù Innovativo), verranno utilizzati criteri di valutazione diversi. Le percentuali elencate indicano, su una scala di punteggio che va da 1 a 100, quanta rilevanza avrà ogni componente per arrivare al giudizio finale.

Tiramisù Classico: 70% Degustazione 30% Metodologia

Tiramisù Innovativo: 50% Degustazione 20% Estetica 20% Metodologia 10% Innovazione

Il vincitore riceverà come premio la “Coppa del Mondo del Tiramisù” e sarà decretato Campione del Mondo del Tiramisù.

Maggiori info su: www.federazionepasticceri.it/campionato-del-mondo-del-tiramisu-professionale-fipgc-regolamento-ufficiale/