Albo Docenti Certificati Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria e Cake Design FIPGC

La Federazione Pasticceri in ottica di continuità e crescita professionale ed investimento per le risorse che rappresentano la Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, istituisce l’Albo dei docenti professionali riconosciuti FIPGC di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Cake Design pertanto regola il ruolo di istruttore/insegnante/formatore all’interno della FIPGC sia per la Pasticceria che per il Cake Design.

Ogni anno in occasione di eventi Nazionali ed Internazionali (che saranno comunicati periodicamente) saranno svolte le Certificazioni Formatori FIPGC per Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Cake Design.

Quindi solo dopo aver affrontato e superato tale prova, si potrà rilasciare dopo i propri corsi il Certificato di partecipazione con il logo della FIPGC.

L’Albo Docenti Certificati Pasticceria e Cake Design FIPGC è un albo riconosciuto e selezionato dalla FIP e dedicato esclusivamente a personaggi riconosciuti nel panorama italiano ed internazionale che negli anni hanno acquisito le competenze per trasmettere e diffondere l’arte, la passione e la professione della Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria e del Cake Design attraverso la formazione.

Descrizione della prova

Requisiti d’iscrizione.

1. Il partecipante, attraverso il Delegato Regionale, dovrà presentare la propria candidatura e potrà chiedere info all’account fipgc.certificazionedocenti@gmail.com Ogni candidato dovrà specificare l’ambito di specializzazione e allegare CV.
  2. Il Delegato Regionale, provvederà  ad inviare alla commissione preposta l’elenco di tutti i tesserati che vorranno spontaneamente mettersi in gioco e sostenere le prove per la certificazione.
  3. I candidati dovranno avere la tessera FIPGC in corso di validità  da almeno due anni.
  4. Tutti i candidati dovranno essere muniti di divisa ufficiale composta da Giacca, Cappello, Pantalone nero, Grembiule.
  5. Tutti i candidati sono consapevoli che per mantenere la certificazione attiva dovranno rinnovare la tessera ogni anno ed entro 2 mesi dalla scadenza. In caso contrario la certificazione si ritiene sospesa e al rientro in FIPGC si dovranno risostenere le prove di Certificazione.

Modalità  somministrazione prove Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria e Cake Design*.

1. Presentazione del progetto
  2. Brochure descrittiva / dispensa
  3. Prova pratica
  4. Prova teorica

Valutazione delle prove*.

La commissione sarà composta da alcuni membri appartenenti all’Equipe Eccellenze Internazionali e/o Italiane di Pasticceria e Cake Design.

*Vedi i regolamenti ufficiali.

Attualmente i Docenti Certificati Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria FIPGC per lo svolgimento di
Master Professionali

Roberto Lestani