Arrivata alla III edizione, la manifestazione che lancia i futuri astri dell’arte pasticcera si terrà  dal 19 al 21 novembre a Ercolano

Milano, novembre 2019. Sono giovanissimi, talentuosi e appassionati, e sono i protagonisti del Campionato Nazionale di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri d’Italia. Promosso dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in collaborazione col MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università  e della Ricerca), il campionato giunge quest’anno alla sua terza edizione, e andrà  in scena dal 19 al 21 novembre 2019 all’Istituto Superiore Adriano Tilgher di Ercolano (NA).

Per tre giorni, 30 scuole provenienti da tutta Italia e ben 60 giovani promesse della pasticceria si sfideranno per contendersi la palma di miglior pasticcere d’Italia juniores, ricche borse di studio e stage formativi nelle pi๠prestigiose pasticcerie d’Italia. Ciascuna scuola sarà  rappresentata da una squadra formata da due giovani pasticceri, che saranno valutati da una giuria composta da maestri pasticceri della FIPGC e rappresentanti del MIUR.

Il Campionato Nazionale di Pasticceria ha lo scopo di valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità  metodologiche acquisite dagli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri Italiani nella cultura della pasticceria sia italiana che internazionale, integrando differenti tecniche e metodologie, finalizzate alla crescita, all’innovazione e soprattutto al confronto‘, spiega Roberto Lestani, Presidente della FIPGC.

Il tema di questa terza edizione del campionato nazionale è ‘La tradizione regionale e l’innovazione‘, pertanto le squadre dovranno misurarsi nella realizzazione di un dessert al piatto e di una scultura artistica che devono rappresentare la tradizione regionale di provenienza, rivisitata in chiave moderna, premiate la creatività  e l’originalità .

La scrupolosa giuria valuterà  attentamente diversi aspetti: la capacità  di elaborare e gestire una ricetta in completa autonomia, l’attitudine a curare con professionalità  le diverse fasi della preparazione, l’organizzazione e pulizia del piano di lavoro e l’efficacia comunicativa nel presentare i dolci realizzati.

La scuola vincitrice sarà  decretata giovedଠ21 novembre e si aggiudicherà  la gestione del Campionato Nazionale 2020.

Per informazioni: https://www.federazionepasticceri.it/

Per seguire in diretta i Campionati Nazionali: www.facebook.com/fipfederazionepasticceria/

Ufficio stampa: K words – Piazza Sicilia 6, Milano ‘“ Tel. 02.45486501

Paola Vernacchio p.vernacchio@kwordsmilano.it ‘“ 334.6766252