Eventi News

home - Eventi News - Campionati Italiani di Pasticceria Fipgc Alberghieri d’Italia dal 3 al 6 maggio 2022

LUNEDì 23 MAGGIO 2022

FIPGC – CAMPIONATO ISTITUTI ALBERGHIERI D’ITALIA 2022 ❗PERCORSO FORMAZIONE E VALORIZZAZIONE GIOVANI FIPGC❗

I Campionati Italiani di Pasticceria degli Istituti Alberghieri FIPGC sono organizzati dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e gli Istituti Alberghieri d’Italia. Il concorso si svolge ogni anno ed è rivolto alle studentesse ed agli studenti che frequentano il quarto e quinto anno. Il campionato degli Alberghieri d’Italia, ha lo scopo di valorizzare e mettere in rilievo le capacità degli studenti acquisite durante la loro formazione scolastica.

Nato da un’idea di Maurizio Santilli (oggi Responsabile Nazionale ed Internazionale Istituti Alberghieri della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, e Roberto Lestani , Presidente Fipgc  con il supporto della Prof.ssa Maria Chimisso, dirigente scolastica dell’Alberghiero di Termoli, dove si è svolta la prima edizione.

Il progetto nasce da un’idea ancora più grande, tra la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ed il Ministero dell’istruzione che hanno firmato un protocollo d’intesa

Per monitorare le iniziative presenti nel Protocollo d’Intesa e migliorare via via i risultati raggiunti, è stato istituito un “Comitato Paritetico” che annualmente predispone una relazione che viene inviata al Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur e al Presidente Fipgc. Attualmente il Comitato è formato da due dirigenti del Ministero dell’istruzione, dal Presidente Fipgc Roberto Lestani e dal responsabile comparto scuole Maurizio Santilli e dal Vice presidente Fipgc Matteo Cutolo.

Protocollo d’ intesa con Renaia

Nel 2019 la Fipgc Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Renaia (Rete Nazionale Istituti Alberghieri d’Italia) formalizzano un Protocollo d’Intesa volto al comparto scolastico per la promozione della formazione ed altre attività di orientamento per gli studenti.

Regolamento Campionati Italiani Istituti Alberghieri d’Italia

I Campionati si svolgono nella sede dell’istituto scolastico che l’anno prima ha vinto i campionati.

Per ogni edizione viene scelto un tema in cui gli studenti devono cimentarsi nel realizzare un dessert al piatto ed un pezzo artistico ambedue inerenti al tema. Ogni squadra è formata da due alunni/e che devono lavorare in diretta per realizzare il programma ed hanno un tempo di due ore per realizzare lo stesso. Durante le fasi del pre-campionato possono avere un allenatore/coach che normalmente risulta essere un insegnante della scuola di appartenenza.  I vincitori sono Campioni italiani di Pasticceria Istituti Alberghieri d’Italia.

La formazione durante i Campionati Italiani Istituti Alberghieri d’Italia

Nelle giornate in cui si svolgono i Campionati Italiani degli istituti Alberghieri d’Italia,la Fipgc Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ha istituito dei corsi di aggiornamento di pasticceria e master di pasticceria in cui gli allievi ampliano le loro conoscenze e progrediscono nella loro formazione.

La Giuria

La giuria dei Campionati Italiani di pasticceria è formata da professionisti italiani di fama internazionale e da un rappresentante del Ministero dell’istruzione

Nel 2019 la Fipgc Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ed il Ministero dell’istruzione, in collaborazione con Renaia (Rete Nazionale Istituti Alberghieri d’Italia) promuovono il “Concorso nazionale di Pasticceria – Ragazzi Speciali degli Istituti Alberghieri  d’Italia Fipgc” un concorso destinato alle studentesse e agli studenti del terzo, quarto e quinto anno degli Istituti Professionali.

Altre news

Fructital un secolo di storia

12 Maggio 2022

Da 100 anni insieme, Fructital quest’anno una tappa fondamentale del suo cammino: un secolo di storia trascorso a fianco del […]