A Carrara l’1 e il 2 marzo prende il via la quarta edizione della manifestazione.
In palio l’accesso ai Campionati del Mondo 2021

Milano, 15 gennaio 2020. Sono 150 i pasticceri provenienti da tutte le regioni d’Italia pronti a darsi battaglia nella pi๠dolce delle competizioni. L’1 e il 2 marzo, presso la Fiera del Tirreno CT di Carrara (MS), tornano i Campionati Italiani di Pasticceria Gelateria, Cioccolateria e Cake Design, organizzati dalla FIPGC (Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) e arrivati quest’anno alla quarta edizione. In palio la possibilità  di rappresentare l’Italia ai Mondiali di Pasticceria del 2021 a Milano.

Due giorni tra abbinamenti imprevedibili di sapori, aromi e colori, mettendo alla prova abilità  tecniche e artistiche, creatività  e profonda padronanza della chimica dell’alta pasticceria. Le gare saranno due: quella di Pasticceria e quella dedicata al Cake Design, accomunate da un unico tema che quest’anno vuole omaggiare i 40 anni della Fiera Tirreno CT di Carrara.

‘I Campionati Italiani rappresentano l’occasione perfetta per valutare il livello di talento e creatività  dei nostri migliori pasticceri e cake designer ‘“ afferma Roberto Lestani, Presidente della FIPGC. Quest’anno il tema è molto particolare e di conseguenza molto rischioso. Uscire dagli schemi classici e innovare sono senza dubbio i requisiti fondamentali per ambire alla vittoria. Tutto questo rispecchia a pieno la direzione che sta prendendo la pasticceria negli ultimi anni e che caratterizzerà  soprattutto questo 2020’.

Si parte con la gara di Pasticceria suddivisa in tre categorie a cui ogni pasticcere puà iscriversi:
‘¢ Scultura in Pastigliaggio e monoporzione moderna
‘¢ Scultura in Cioccolato e Praline
‘¢ Scultura in Zucchero e torta moderna

Il secondo giorno invece è dedicato completamente agli artisti del Cake Design che dovranno sbizzarrirsi con inedite sculture in zucchero e glassa, con decorazioni completamente edibili capaci di lasciare i giudici senza parole.

I vincitori assoluti delle tre categorie della sfida di Pasticceria e il vincitore assoluto di Cake Design rappresenteranno l’Italia nel World Trophy of Pastry, Icecream and Chocolate che si terrà  a Milano nell’autunno del 2021..

I pasticceri di tutta Italia sono chiamati a sorprendere non solo con l’estetica e il gusto, ma soprattutto con l’avanguardia delle tecniche utilizzate e con la complessità  delle strutture realizzate. I Campionati Italiani rappresentano infatti l’inizio del duro percorso di preparazione per i Mondiali del 2021. La squadra italiana che uscirà  dalla competizione dedicherà  i successivi 24 mesi a duri allenamenti, allo studio di creazioni inedite e soprattutto alla creazione di quell’affiatamento e quel legame che contraddistingue tutti i migliori team del mondo.

Sarà  possibile seguire i campionati italiani anche in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria: